COSA FACCIAMO
LA TERAPIA FISICA E I TRATTAMENTI MANUALI
Ci prendiamo cura del paziente sia attraverso la terapia fisica e strumentale, che con i trattamenti manuali. Normalmente chi si rivolge a noi, arriva con dolori che esprimono problematiche di natura muscolo-scheletrica di origine traumatica, degenerativa, posturale, e/o di natura psicosomatica, o facenti capo a disfunzioni viscerali.
Dopo un’attenta valutazione delle condizioni del paziente elaboriamo un piano di intervento mirato e individualizzato con l’obiettivo di ristabilire la salute e mantenerla nel tempo.
L’efficacia del trattamento è il frutto di un sistema multifattoriale nel quale rientrano la bontà della valutazione, la qualità degli strumenti utilizzati, la professionalità degli operatori e il clima di collaborazione e serenità. Ognuno di questi fattori è per noi fondamentale per poter rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti.
LA TERAPIA FISICA
LA TERAPIA
FISICA
La terapia fisica sfrutta gli effetti terapeutici dell’energia termica, sonora, elettro-magnetica e luminosa.
Ciascuna di queste forze fisiche, in grado di produrre specifiche reazioni biologiche sull’organismo, viene veicolata tramite l’utilizzo di appositi macchinari che, affiancati a terapie manuali, permettono di ottenere maggiori e più rapidi risultati.
I TRATTAMENTI MANUALI
Le terapie manuali si avvalgono delle mani del fisioterapista quale strumento di trattamento e prevedono una serie di tecniche, sia passive che attive, finalizzate a migliorare il movimento, diminuire il grado di dolore e di tensione, e rafforzare i tessuti muscolari di una specifica zona del corpo.
Gli effetti delle terapie sono incentivati dal ricorso ad esercizi corporei specifici consigliati dal fisioterapista e dal chinesiologo.
- Rieducazione funzionale post chirurgica e non
- Ginnastica posturale e propriocettiva
- Pilates posturale
- Ginnastica del piano pelvico e ipopressiva
- Palestra individuale o di coppia
- Terapia manuale ed osteopatica
- NST (Tecnica di Integrazione Neuro-Strutturale)
- Manipolazione fasciale
- Manipolazioni vertebrali e periferiche
- Miofibrolisi
- Linfodrenaggio
- Massoterapia decontratturante
- Tecniche di utilizzo dei meridiani in fisioterapia
- Taping neuromuscolare
- Trattamento viscerale
- Trattamento della diastasi addominale per e post chirurgica